In questo ambito ‘catechesi’ possiamo trovare le principali proposte e realtà, organismi ed iniziative riferite al secondo ambito fondamentale della parrocchia, quello della Parola di Dio, cioè dell’evangelizzazione, dell’annuncio del Vangelo, dello studio della S. Scrittura, dell’approfondimento della fede cristiane, rivolto ai bambini, ragazzi, giovani, adulti ed anziani, per ‘cristiani adulti in una comunità adulta nella fede’.
Il gruppo di catechisti assieme al parroco, all’interno delle finalità della parrocchia si impegna di realizzare l’iniziazione cristiana dei fanciulli e bambini.
L’ambito prevalente di azione è quello riferito all’evangelizzazione.
La quasi totalità dei fanciulli è battezzata. Quindi in età scolare viene preparata per ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana: la festa del perdono (Confessione), il banchetto dell’amore (Eucaristia), la confermazione (Cresima).
Il gruppo è formato da una quarantina di catechisti, prevalentemente donne. Operano in gruppi-classe accompagnando i bambini-ragazzi dalla 1 Elementare alla terza Media.
Il catechismo viene svolto ogni settimana da settembre a giugno:
2^ e 3^ Elementare
1^ Elementare
4^ e 5^ Elementare
Ogni gruppo classe di catechisti si incontra settimanalmente per la programmazione; ogni due mesi con la presenza del parroco. Unitariamente sono proposti tre incontri formativi unitari (inizio, metà e fine anno di catechesi).
E’ avviata la Collaborazione pastorale per i percorsi di catechismo di 2-3-4 Elementare.
Ogni anno viene proposto un corso di formazione per catechisti a livello vicariale.
Per Utilizzare i locali dell’Oratorio (feste di compleanno, incontri condominio, incontri gruppi vari, comitati, ecc.) e campo del calcetto: 0421336410 dalle 15,00 alle 18,30 oppure rivolgersi alla persona che svolge il servizio di volontario di turno al bar dell’Oratorio nel pomeriggio.
Utilizza i nostri recapiti per contattarci: