Doposcuola

DOPOSCUOLA

Promosso dalla Parrocchia in collaborazione con il Circolo NOI, gia del 2016 per i bambini delle Elementari e i ragazzi delle Medie, completamente gratuito .

Lo scopo principale e’ quello di supportare le famiglie piu’ bisognose nell’affrontare i compiti pomeridiani dei figli.

I bambini e i ragazzi nel doposcuola sono seguiti da giovani studenti, da universitari, da laureati e maestri con maturata esperienza didattico-professionale i quali danno gratuitamente questo servizio prezioso

Si presenta come sostegno prezioso nel cammino scolastico dei bambini attraverso anche un’esperienza di confronto e di socializzazione con i loro coetanei.

I giorni e gli orari del doposcuola :  MERCOLEDI e VENERDdalle ore 16.30 alle ore 18.30 . Il periodo e’ quello scolastico che va da settembre a maggio e viene effettuato nelle sale del nostro Oratorio.

Il costo ribadiamo e’ completamente gratuito per tutte le famiglie. La parrocchia mette a disposizione i locali, la luce, il riscaldamento, tutto il materiale di cancelleria e di segreteria e a tutti i ragazzi che frequentano il doposcuola offre una merendina nel breve intervallo giornaliero.

Iscrizione: Per poter frequentare il doposcuola c’e’ da compilare una scheda di iscrizione che potrete scaricare qui  .

Modalita’ di verifica: Durante il periodo di frequentazione  per ogni bambino e ragazzo verra’ compilata una scheda informativa sull’iter didattico-formativo, con le eventuali diffiolta’ riscontrate e note particolari che sara’ depositato in segreteria.

Organizzazione: I bambini e i ragazzi vengono suddivisi per classi e secondo le personali necessita’; i volontari che li seguono ruotano nei vari gruppi per svolgere interventi individualizzati, a fronte di alcuni di essi non ancora autonomi nello studio personale.   Si cerca, per quanto possibile, di realizzare interventi finalizzati al recupero. I genitori a conclusione di ogni incontro di doposcuola vengono sempre informati di eventuali difficolta ‘ emerse.

———-

Il doposcuola e’ un ottimo servizio alla societa’, anche se non viene reclamizzato  e non trova spazio nella stampa locale e accoglie una trentina di bambini delle elementari e ragazzi delle medie. Per motivi di spazio non c’e’ la capacita’ di accogliere altri che ne fanno richiesta.

Il gruppo di volontari di 20 persone coordinati da due referenti  uno per le elementari e uno per le medie, si ritrova ogni trimestre.

Per Utilizzare i locali dell’Oratorio (feste di compleanno, incontri condominio, incontri gruppi vari, comitati, ecc.) e campo del calcetto: 0421336410 dalle 15,00 alle 18,30 oppure rivolgersi alla persona che svolge il servizio di volontario di turno al bar dell’Oratorio nel pomeriggio.

Utilizza i nostri recapiti per contattarci: