EVENTI E SERVIZI

Eventi e Servizi

Tutta l’azione liturgico-pastorale della vita parrocchiale: dalla liturgia alla catechesi, dall’animazione formativa delle associazioni AC e Scout alle proposte culturali-ricreative del Circolo NOI, dalla Sagra al GREST, dal Doposcuola allo Sportello Accoglienza, dalla Caritas alle Missioni, dalla Biblioteca alle letture animate, dalla distribuzione della stampa parrocchiale alle feste ed eventi , l’utilizzo dei locali e le strutture della parrocchia e tutte le proposte ed iniziative che caratterizzano la vita parrocchiale sono realizzate grazie alla presenza fedele, competente, responsabile, appassionata di tante persone che in spirito di fraternita’ offrono il loro servizio di totale gratuita’ contribuendo a fare della parrocchia sempre piu’ una comunita’ ecclesiale, caratterizzata da relazioni fraterne, come in una famiglia.

ORATORIO PARROCCHIALE

L’Oratorio parrocchiale non  è un ‘bar’, anche se offre servizi di  bar; non  è un ‘circolo anziani’ , anche se sono presenti gli anziani, donne e uomini; non è un  ‘centro sociale’, anche se svolge dei servizi per la società nel  quale è inserito; non  è un’ centro ricreativo-sportivo’ , anche se vi sono giochi e momenti ricreativi; non è un  rifugio per giovani, anche se alcuni lo frequentano; non è il sostitutivo delle case per far festa e riunioni condominiali; non è un luogo  da sfruttare perché è di tutti, cioè di nessuno; non è un luogo per criticare, pettegolezzi, e criticare e bestemmiare, urlare, pretendere, spadroneggiare…

L’oratorio  è luogo e tempo  della parrocchia che desidera diventare sempre più  una famiglia aperta, accogliente in dialogo con ogni uomo e donna attraverso relazioni fraterne, cordiali, sincere e spirito di servizio secondo il Vangelo di Gesù.

L’Oratorio è momento e tempo importante perchè la parrocchia diventi una casa tra le case una ‘famiglia composta da tante famiglie’ che si riconoscono in  Gesù  Cristo.

UTILIZZO LOCALI E STRUTTURE DELLA PARROCCHIA
  1. Per l’utilizzo dei locali dell’Oratorio (feste di compleanno, incontri di condominio, incontri tra gruppi vari, comitati , ecc…),  del campo di calcetto, rivolgersi direttamente al personale volontario  di turno del bar dell’Oratorio  dalle ore 15.00 alle 18.30  oppure telefonando allo 0421 336410 (stesso orario). La richiesta verra’ annotata in un registro apposito, inoltre il richiedente dovra’ compilare e firmare una scheda di assunzione di responsabilita’ per l’uso dei locali e/o le attrezzature relative.
  2. Per l’utilizzo dell’Auditorium: contattare il sig. BERGAMO Loris (numero di telefono qui a breve)
  3. Per l’utilizzo della Cucina e tensostruttura: contattare il Sig. SFORZIN Matteo (numero di telefono qui a breve).
  4. Per l’utilizzo della sala parrocchiale e il campo sportivo di Mussetta di sopra: contattare il Sig. TESO Adriano (numero di telefono qui a breve).
  5. Per l’utilizzo degli strumenti/panchine: contatatre il Sig. FIORINDO Francesco (numero di telefono qui a breve).

 

 

SPORTELLO  ACCOGLIENZA PARROCCHIALE

MERCOLEDI’ e  SABATO:   dalle ore  9,00 alle ore 11,00 

per:

A. Offerta: persone volontarie offrono il loro tempo per visitare anziani, ammalati o in casa; accompagnare persone bisognose a passeggio, al mercato, dal medico, in ospedale, in farmacia; disponibilità ad offrire competenza in piccoli lavori di falegname, idraulico, elettricista a persone bisognose; disposizione a tener aperto il  centro di accoglienza finalizzato a rispondere alle richieste, tenendo conto delle realtà presenti ed operanti nel territorio.

BDomanda: persone, senza distinzione di cultura, provenienza, religione, mentalità che chiedono aiuto, servizi,  sostegno, solidarietà, cibo, vestiario, alloggio, lavoro…A tutte queste è garantito il pieno rispetto della dignità personale anche con la totale riservatezza da parte dei volontari delle informazioni che  verranno acquisite. 

Per informazioni:  telefonando  in parrocchia :  0421/53427 ;   oppure scrivendo una mail: parrocchia@parrocchiamussetta.it

VOLONTARI PER LA PULIZIA AMBIENTI DELLA PARROCCHIA


 Puo’ essere indicato come primo servizio , delicato, silenzioso ed essenziale ed e’ quello della pulizia giornaliera degli ambienti della parrocchia soprattutto in questi tempi di emergenza sanitaria, l’igienizzazione costante di queste strutture ed oggetti ogni qual volta vengono utilizzati e quindi anche piu’ volte al giorno e’ essenziale.

La pulizia, l’ordine e la bellezza degli ambienti parrocchiali, dalla chiesa all’oratorio e gli ambienti esterni, e’ un segno caratteristico dell’accoglienza e della fraternita’.

Per questi preziosi servizi di pulizia vi sono diversi gruppi

  • Due gruppi  alternati, per la pulizia della Chiesa, compreso il sacrato
  • il gruppo dei volontari del servizio Bar dell’oratorio
  • il gruppo del servizio di pulizia giornaliera dell’oratorio
  • il gruppo delle pulizie straordinarie degli ambienti parrocchiali
  • il gruppo dell’igienizzazione della Chiesa
  • il gruppo del servizio d’ordine per le celebrazioni Liturgiche in tempo di Covid-19

 

SERVIZIO  LITURGICO


Questo servizio e’ costituito dagli animatori liturgici, dai lettori, dagli accoliti, i chierichetti, i cantori , i cori presenti in parrocchia, gli organisti e gli addetti ai fiori

 

SERVIZIO DISTRIBUTORI GIORNALINO PARROCCHIALE


Questo servizio e’ costituito da  volontari che  in occasione dell’uscita del Notiziario della parrocchia nelle giornate precedenti alla Pasqua, alla festa dell’Assunta in agosto e al Natale  offrono il loro servizio  per la  sua distribuzione alle famiglie della parrocchia .

Per Utilizzare i locali dell’Oratorio (feste di compleanno, incontri condominio, incontri gruppi vari, comitati, ecc.) e campo del calcetto: 0421336410 dalle 15,00 alle 18,30 oppure rivolgersi alla persona che svolge il servizio di volontario di turno al bar dell’Oratorio nel pomeriggio.

Contatti

Utilizza i nostri recapiti per contattarci: