LITURGIA

Liturgia

Il Concilio Vaticano II afferma che “fonte e culmine della vita cristiana è la liturgia eucaristica”. Questo ambito diventa senz’altro fondamentale e determinante per comprendere immediatamente l’identità della parrocchia. In questo settore possiamo trovare i principali eventi, celebrazioni, realtà ed organismi, che sono a servizio per rendere significativi e partecipati tutti i momenti liturgici feriali e festivi.

FINALITÀ

Il gruppo liturgico è all’interno della dimensione liturgica della vita ecclesiale. E’ costituito  dai volontari che si prendono cura dei servizi di pulizia, dai rappresentanti dei lettori, degli animatori liturgici.
I membri si incontrano generalmente  ogni due mesi in oratorio.
Curano oltre che i momenti principali, tutto il cammino liturgico della vita della parrocchia, individuando i principali punti su cui intervenire per migliorare la liturgia, cioè per creare le condizioni affinchè  il soggetto primo e fondamentale  della liturgia, cioè l’Assemblea, possa essere messa nelle condizioni di vivere quanto celebra.
Il gruppo liturgico, sotto la guida del Parroco, cerca di promuovere la partecipazione di tutti i fedeli alla liturgia; curare la formazione dei lettori e degli animatori; dare stabilità e continuità al servizio liturgico; promuovere processioni e riti liturgici comprensibili il più possibile da tutti.
Far in modo che sia nei momenti feriali, come nei momenti festivi, la preghiera comunitaria sia sempre bella, partecipata, in particolare con la vivacità e la creatività dei bambini e dei ragazzi, raccolti tutti attorno all’altare con il sacerdote.
Al riguardo la recita del rosario sempre prima di ogni messa, festiva e feriale.

Qui sotto le date e gli orari degli incontri  in Oratorio :

  • Giovedi 10 settembre 2020 ore 20.30: Programmazione.
  • Mercoledi 18 novembre 2020 ore 20.30: l’Assemblea.
  • Mercoledi 20 gennaio 2021 ore 20.30: l’animatore liturgico.
  • Giovedi 18 marzo 2021 ore 20.30 quaresima / pasqua.
  • Mercoledi 21 aprile 2021 ore 20.30 vivere la liturgia.

 

MINISTRI STRAORDINARI DELL’EUCARISTIA

Incontri svolti in Oratorio alle ore 17.00

  • Giovedi 17 settembre 2020
  • Giovedi 5 Novembre 2020
  • Giovedi 11 Febbraio 2021
  • Giovedi 6 Maggio 2021

 

NOVITà

Per Utilizzare i locali dell’Oratorio (feste di compleanno, incontri condominio, incontri gruppi vari, comitati, ecc.) e campo del calcetto: 0421336410 dalle 15,00 alle 18,30 oppure rivolgersi alla persona che svolge il servizio di volontario di turno al bar dell’Oratorio nel pomeriggio.

Contatti

Utilizza i nostri recapiti per contattarci: