Azione cattolica

L’AZIONE CATTOLICA

L’Azione Cattolica è un’associazione di laici che provano a vivere seguendo l’insegnamento di Gesù nei vari contesti della vita quotidiana. L’AC ha una storia di oltre 150 anni, fatta da persone che si sono spese nel quotidiano per l’annuncio del Vangelo. La vita dell’AC si svolge dentro le parrocchie e sul territorio (a Mussetta è presente da più di 30 anni) secondo fasce d’età:

• ACR: ragazzi dai 6 ai 14 anni formano l’Azione Cattolica dei Ragazzi;
  • ACGgiovani dai 15 ai 18 anni costruiscono l’Azione Cattolica Giovanissimi;
  • ACA: gli adutli.

Valorizzando il protagonismo ad ogni età, offre ad ognuno un cammino di formazione puntando sull’esperienza diretta della fede nel proprio concreto ambiente di vita e sull’iniziazione cristiana sacramentale.
La forma del gruppo è quella che più ci aiuta a vivere e ad esprimere un impegno comune, sia per la formazione che per la missione e il servizio nella Chiesa che l’AC sceglie è quello di vivere la concretezza dell’impegno quotidiano soprattutto nella parrocchia.

«Che cosa è l’Azione cattolica? Ne abbiamo parlato molto, ma mi pare che sia soprattutto una realtà dei cristiani che si conoscono, che si vogliono bene, che lavorano assieme nel nome del Signore, che sono amici, e questa rete di uomini e donne che lavorano in tutte le diocesi, e di giovani, degli adulti, e di ragazzi e di fanciulli, in tutta la Chiesa italiana con concordia, con uno spirito comune, senza troppe ormai strutture organizzative, ma veramente essendo sempre più un cuore solo e un’anima sola cercano di servire la Chiesa.»

(Vittorio Bachelet)

STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE

I vari gruppi dell’associazione svolgono le attività nei seguenti giorni:

• L’ACR si trova tutti i sabati pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30.
  • L’ACG si incontra tutti i venerdì sera dalle 20:30 alle 22:00.
  • Gli ADULTI hanno strutturato 5 incontri nell’arco dell’anno.

Tutti i settori insieme si ritrovano ogni domenica alle 11:15 per vivere insieme la Santa Messa. In questo periodo, viste le misure sanitarie, riserveremo dei posti per gli aderenti di AC nella zona vicino al coro a partire da domenica 11 ottobre.

RESPONSABILI VARI

Il funzionamento della struttura associativa è affidato ai responsabili eletti democraticamente. Nella nostra parrocchia sono:
Presidente: De Flumeri Lisa
Responsabile AC Ragazzi: Granzotto Corrado, Frasson Giulia
Responsabile AC Giovanissimi: Segatello Francesca, Trevisiol Alice
Responsabili AC Adulti: Miori Elena, Sferella Rita

Consiglieri: Borgo Maria Luisa, Mascaro Carmen

LO STATUTO

«L’Azione Cattolica Italiana persegue le proprie finalità attraverso un progetto formativo unitario e organico che offre ad ogni persona, con la partecipazione alla vita associativa, un accompagnamento finalizzato alla crescita di una matura coscienza umana e cristiana, grazie a percorsi permanenti, organici e graduali, attenti alle diverse età, alle condizioni e agli ambienti di vita, ai diversi livelli di accoglienza della fede.» (Art. 13 comma 1 dello Statuo Nazionale dell’Azione Cattolica)

Per maggiori informazioni:

Per Utilizzare i locali dell’Oratorio (feste di compleanno, incontri condominio, incontri gruppi vari, comitati, ecc.) e campo del calcetto: 0421336410 dalle 15,00 alle 18,30 oppure rivolgersi alla persona che svolge il servizio di volontario di turno al bar dell’Oratorio nel pomeriggio.

Utilizza i nostri recapiti per contattarci: